Gare di astronomia

Le gare si svolgeranno in tutti i plessi dell'Istituto il 24 Ottobre 2022.

0

Anche quest’anno, con una modalità diversa ma non per questo meno accurata ed emozionante, si sono svolte le gare interregionali di Astronomia presso la scuola Belli sede di Col di Lana a cura della referente prof.ssa Mauria Naso e del prof. Doriano Petrone. Vista la situazione determinata dalla pandemia, non era facile, e tanto meno scontato, che questa fase si potesse portare a termine con successo. L’impegno da parte di alunni, docenti, personale ATA, nei giorni della Gara è stato veramente fondamentale, soprattutto per l’attenzione che l’ Istituto dedica tutto l’anno a questa competizione, che riguarda una materia trasversale a molte altre discipline come Matematica, Scienze e Fisica.
Il Comitato Organizzatore per le gare di Astronomia ha fornito supporto all’ attività didattica attraverso la pubblicazione degli esercizi svolti e ragionati, delle dispense e dei corsi di preparazione per gli studenti. Grande orgoglio per il nostro istituto che vede un allievo della sede di Col di Lana, Mattia Francescangeli della classe III sez. G, tra i 27 ammessi alla Finale Nazionale delle XIX Olimpiadi Italiane di Astronomia.
Quest’anno, dopo ben due anni, la finale Nazionale si svolgerà in presenza a Reggio Calabria dal 3 al 5 Maggio 2022. Tanta emozione, pertanto, soprattutto per il nostro allievo, che per raggiungere questo risultato ha dovuto superare due selezioni molto difficili.
Certi di una futura partecipazione dell’ Istituto alle prossime edizioni, si ringraziano docenti e alunni che vi hanno preso parte, certi che fra loro ci saranno dei novelli  Franco Malerba o  Samantha Cristoforetti.

Scuola Primaria "Dante Alighieri"

Via Ragazzi del '99